problemi frequenti asciugatrice

I problemi più comuni delle Asciugatrici

Asciugatrice: quando chiamare il tecnico?

problemi frequenti asciugatrice

Un giorno potrebbe capitare: dopo ore di asciugatura i panni sono ancora bagnati, l'asciugatrice impiega più del dovuto a terminare il suo ciclo o addirittura non parte del tutto. Magari capita proprio in un giorno senza uno spiraglio di sole! Basterá pulire il filtro? Oppure è qualcosa di più serio? Vediamo quando è possibile rimediare da sé o è necessario l'intervento di un tecnico esperto.

La macchina non si accende:

Scheda: la maggior parte delle volte è lei che salta e va sostituita.

Termostato di sicurezza: capita che questo termostato intervenga a causa di un raggiungimento di temperature eccessive, mandando in blocco l'intera macchina.

L'asciugatrice non parte:

Filtri/serbatoio: verifica che filtri siano puliti e il serbatoio dell'acqua non sia pieno.

Allagamento: capita a volte che dell'acqua si depositi sul fondo dell'elettrodomestico e tramite un galleggiante la macchina va in protezione: stacca la spina, rimuovi il condensatore in basso ed inclina l'asciugatrice in avanti per eliminare tutta l'acqua. Vedrai che risolverai il problema ma, se dovesse ricapitare, potrebbero esserci delle anomalie che solo un tecnico può risolvere.

L'asciugatrice non asciuga bene:

Filtri e/o sporco interno: la corretta pulizia dei filtri è di fondamentale importanza per le prestazioni dell'elettrodomestico, verifica che i filtri non siano sporchi. Se lo hai fatto poche volte è probabile che l'asciugatrice sia intasata internamente e ció non permette una circolazione d'aria corretta. In questo caso conviene chiamare un tecnico per procedere ad un'accurata pulizia interna. Ricorda: le asciugatrici sono delle calamite per polvere e sporco, pulisci i filtri e l'ambiente nelle vicinanze frequentemente!

Ambiente: sembra una sciocchezza, ma il fatto che l'asciugatrice utilizzi l'aria circostante, fa sí che il posto in cui si trova influisca sulle performance dell'elettrodomestico (in particolare per le asciugatrici a pompa di calore). Un ambiente freddo come un garage o il balcone di casa crea grossi problemi nei periodi invernali, ad esempio tempi di asciugatura notevolmente prolungati ed asciugature scarse se non addirittura nulle. La soluzione qui è in mano tua: installala in un ambiente domestico ed a temperatura ambiente!

Sensore umiditá: in alcune asciugatrici da questo sensore dipende la durata dell'asciugatura e la su completezza. In caso sia starato, non in sede o danneggiato c'è bisogno dell'intervento di un tecnico. Se trovi alcuni capi asciutti e altri bagnati può derivare dal fatto che, in un carico di pezzi di dimensioni diverse, alcuni non vengano rilevati da questo sensore. Quindi, cerca di equilibrare i carichi senza mischiare le cose minuscole con quelle grandi!

Errori tuoi: carichi eccessivi o con capi eccessivamente umidi e bagnati rendono il processo di asciugatura più lento e difficile, e ricorda i filtri ed il serbatoio dell'acqua!

L'asciugatrice non asciuga del tutto:

Cinghia: se il cestello non gira la mancanza di rotazione non permette l'asciugatura. La colpevole sarà molto probabilmente la cinghia spezzata o il tendicinghia danneggiato. Avvia un ciclo e aprendo lo sportello cerca di percepire se il cestello ruota o meno: se non si muove hai bisogno di un tecnico per la sostituzione di uno dei due componenti.

Resistenza/compressore: questa è il componente incaricato di riscaldare l'aria. Esistono anche asciugatrici a compressore come i frigoriferi. Qui la situazione è leggermente più complicata. In ogni caso occorre chiamare un tecnico.

Termostati: le asciugatrici montano dei termostati tra cui quello di sicurezza che può fare qualche scherzetto in casi in cui la temperatura dell'elettrodomestico superi le soglie di sicurezza bloccando totalmente l'asciugatura. Escludendo cause imprevedibili e guasti, aiutare la circolazione dell'aria interna pulendo correttamente e nelle giuste tempistiche filtro e condensatore aiuta a far sí che questo elemento non dia problemi.

Scheda elettronica: questa è la peggiore delle casistiche, escludendo tutti gli altri componenti l'unica colpevole non può che essere lei. In questo caso è bene valutare con un tecnico la convenienza della spesa di sostituzione!

L'asciugatrice perde acqua:

Livellamento dell'elettrodomestico: regola i piedini ed assicurati che l'asciugatrice sia perfettamente in piano.

Pulizia filtro/condensatore: accumuli di polvere e peli possono ostacolare la circolazione dell'acqua condensata causando perdite e la famosa "vaschetta più vuota del solito". Chiama un tecnico per un'accurata pulizia del sistema di circolazione dell'acqua. Comunque, per far si che ció non accada, tieni sempre ben puliti i filtri!

Tubi sul retro: verifica che non siano danneggiati o scollegati.

Rotture/ guasti: rotture del serbatoio, della vaschetta retrostante o guasti alla pompetta causano questo problema.

Anche se le perdite di acqua in un'asciugatrice non sono mai pericolose, è sempre opportuno contattare un tecnico per un'accurata diagnosi.

Conclusioni:

Questi sono i problemi più comuni relativi alle asciugatrici. Come in tutte le cose prestare attenzione ed effettuare sempre la corretta manutenzione dell'elettrodomestico aiuta a prevenire ogni problematica evitabile. Per qualsiasi guasto di natura differente, dove non potevi farci niente, contattare un tecnico è sempre la scelta piú giusta e sicura!

Bisogno di Assistenza per la tua Asciugatrice a Milano e provincia? Contatta l'Assistenza Elettrodomestici Milano  e prenota un appuntamento con un nostro tecnico

oppure se risiedi in Brianza

Assistenza Elettrodomestici Milano e Monza

 

 

144 Commenti

  • Arianna Rumor

    Buongiorno, innanzitutto vorrei farvi i complimenti per la vostra disponibilità con tutti; non è facile trovarla altrove.
    Ho letto tutte le richieste fatte ma non ho trovato nessuno con il mio stesso problema. Ho un’asciugatrice A&G Lavatherm che asciuga perfettamente a mezzo carico ma se oltrepasso il mezzo carico il cestello non gira. Ho scartato l’ipotesi della cinghia e del tamburo perché credo che se fossero quelle le cause non funzionerebbe nemmeno a mezzo carico.
    Secondo voi cosa può essere? Ho bisogno di un intervento di un tecnico?
    Grazie mille per l’attenzione
    Arianna

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, la ringraziamo per il complimento. Dalla sua descrizione sembrerebbe che si tratti di un problema al condensatore che da lo spunto al motore e andrebbe sostituito. Con un intervento da parte di un tecnico potrà risolvere senza problemi. Buona serata

  • fabrizio goz

    salve mi è successo una cosa strana con la mia asciugatrice l’altro giorno appena finito l’asciugatura ho deciso di mettere sotto un tappetino antiscivolo solo che alzandola da un lato è uscita un po d’acqua è normale secondo lei si tratta per caso della condensa che produce quando asciuga grazie in anticipo per la risposta

  • fabrizio goz

    salve volevo ringraziarla per le risposte che mi ha dato poi volevo chiederle una cosa ho una asciugatrice beko da circa 1 mese l altro giorno ho impostato il programma notte di durata 3 ore e 20 minuti dopo piu o meno 1 ora si è fermata come se avesse completato l asciugatura ma mi son ritrovato con la roba tutta bagnata volevo anche dire che avevo centrifugato a 800 giri cosa può essere ? grazie in anticipo

  • Emiliano b.

    Salve,ho una lavasciuga Hoover wdyn9646pg.. Da qualche giorno,durante l’asciugatura,ha iniziato a sibilare. Oggi invece il sibilo e divenuto molto più forte,quasi un fischio. Sapete dirmi cosa può essere? Grazie mille..

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, sarebbe da controllare se sono presenti sfiati d’aria nell’imbocco della resistenza nella guarnizione o altre anomalie al reparto asciugatura, come ad esempio la ventola

  • Ilary

    Salve ho una asciugatrice Candy da 2 mesi e quando metto un programma qualche volta non rispetta il timer ! Tipo metto il programma di 2 ore a volte mi finisce in giusto tempo a volte invece mi appare la scritta sul display :5 minuti ma sono infiniti! Cosa può dipendere!? Timer difettoso? Grazie in anticipo

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, capita spesso che i timer non rispettino gli ultimi minuti dell’asciugatura. Se il ciclo si prolunga eccessivamente o all’infinito è da controllare.

  • Wolly Valoppi

    Ho aperto fisicamente il pannello superiore e laterale della asciugatrice HotPoint Ariston Aqualtis, 2 anni e mezzo di vita trovando all’interno tantissima polvere che ho visto trafilava dalla guarnizione interna dell’oblò. È normale ciò? Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, si le asciugatrici sono delle calamite per la polvere e l’accumularsi nella parte della guarnizione è un problema noto. A lungo andare questi accumuli creano attrito durante la rotazione e potrebbero causare la rottura della cinghia, andrebbe fatta una pulizia. Per diminuire il manifestarsi di questo problema bisognerebbe mantenere l’ambiente circostante all’asciugatrice ed i filtri il più puliti possibile.

  • Luisa

    Buongiorno, ho da soli 2 mesi un’asciugatrice Candy Grandò 9kg a condensazione con pompa di calore, che tengo in un balcone verandato.
    Da qualche giorno non funziona più bene, non scalda i panni e non raccoglie più l’acqua nella vaschetta. Pulisco regolarmente tutti i filtri. Cosa può essere successo? Può essere colpa dell’ubicazione della macchina? Se chiamo un tecnico per controllare la macchina, può capire che la macchina è stata a temperature minori di 5 Gradi e invalidare la garanzia?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, purtroppo queste asciugatrici a pompa di calore soffrono molto le temperature rigide e andrebbero tenute esclusivamente in ambienti interni a temperatura ambiente. Avete provato a verificare se in casa la macchina mostra lo stesso difetto? Altrimenti si tratta di un guasto e, se avete intenzione di chiamare l’assistenza in garanzia, vi consiglio di non far trovare la macchina nel luogo in cui è adesso. In ogni caso, almeno nelle stagioni fredde, è meglio trovare un’altra ubicazione per l’elettrodomestico.

      • Luisa

        Grazie mille per la risposta 🙂
        Le chiedo un altro consiglio:
        secondo lei è possibile posizionare l’asciugatrice in uno sgabuzzino cieco, senza finestre, di 2mt x 1mt?
        E’ un ambiente troppo piccolo? Rischio che si surriscaldi troppo l’ambiente o l’asciugatrice stessa?
        La ringrazio tanto

        • EasyRiparazioni

          Si l’asciugatrice utilizza l’aria circostante e ha bisogno di ventilazione, durante il funzionamento può provare a lasciare la porta dello sgabuzzino aperta, cosí dovrebbe essere ok.

  • Daniela Melis

    Salve ho un asciugatrice bosch advantixx7 da tre anni. Ieri non ha funzionato. Ci siamo accorti quando l’abbiamo scaricata. Potrebbe esser successo qualcosa a seguito di un’interruzione di corrente che ha staccato il salvavita? Abbiamo provato a riaccenderla. Il pulsante d’avvio lampeggia regolarmente ma quando lo tocchiamo non parte.
    Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, potrebbe trattarsi di un problema elettrico: un problema alla scheda display o alla serratura. Un tecnico con il tester potrá dirvi precisamente se il tutto è stato causato dalla corrente che è saltata.

  • marco

    Buongiorno,
    ho un problema con la mia asciugatrice beko DC 7130.
    Dunque appena avvio il programma di asciugatura si interrompe la rotazione del cestello per poi ripartire ed interrompersi di nuovo e cosi via. Ho notato inoltre che il cestello non si scalda.
    Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, bisogna verificare se la rotazione del cestello è regolare e eventuali guasti elettronici alla scheda o alla resistenza.

  • carlo

    Buongiorno.
    Da ieri l’asciugatrice (marca Whirlpool, circa 4 anni di vita) ha cominciato a fare molto rumore, un rumore proprio forte, non so come descriverlo ma sembra quasi che stia macinando qualcosa..
    Ho tolto il pannello superiore e quello laterale, però non riesco bene ad individuare il punto esatto da cui proviene il rumore, comunque la zona è quella in basso, vicino a dove si trova il motore.
    Cosa potrebbe essere? La cinghia è a posto e ben tesa, il cestello gira e il rumore è più forte all’inizio del movimento del cestello. Quando gira in un senso, dopo l’avvio, il rumore smette mentre nel senso opposto il rumore continua. Avevo pensato alla ventola ma il rumore smette mentre la ventola sta ancora girando.

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, mi viene da pensare al tendicinghia, ovvero alla rotella nera di plastica su cui passa la cinghia e che spesso si danneggia . Altrimenti bisognerebbe visionare le condizioni del motore e della ventola.

      • carlo

        Aggiungo che facendo girare il cestello a mano non si sente alcun rumore. Motore e ventola a vista non sembrano avere problemi, ma non sono un tecnico anche se qualche motore elettrico l’ho visto.

  • fabrizio goz

    salve ho comprato da poco l asciugatrice beko modello dpy7406gxb1 mi sono accorto che durante il ciclo di asciugatura si sente un rumore metallico è normale su libretto di istruzioni dicono che sia la pompa a me sembra che il rumore venga dal cestello grazie per la eventuale risposta

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, dipende che tipo di rumore è’. E’ anche vero che il compressore fa un certo rumore ma se lei sente che il rumore coincide con la rotazione del cestello potrebbe esserci un difetto. Se vuole togliersi ogni dubbio potrebbe contattare l’assistenza in garanzia, ma in caso di mancanza di anomalie potrebbero addebitarle l’uscita.

      • fabrizio goz

        mi sono accorto che era i bottoni di una maglia che sbatteva sul oblo volevo chiedere avendo uun motore con inverter pensavo che il cestello fosse bidirezionale invece la mia gira da una parte sola poi dopo un po si ferma fa un paio di giri da altra parte e ricomincia tutto normale vero?

        • EasyRiparazioni

          Si e’ il modo che ha la macchina di “sistemare” i panni all’interno del cestello.

          • fabrizio goz

            VOLEVO CHIEDERLE un ultima cosa è meglio bidirezionale o che giri solo da una sola direzione girando bidirezionale i capi vengono meno stropicciati ? grazie

          • EasyRiparazioni

            La rotazione bidirezionale permette ai panni un maggiore movimento migliorando l’asciugatura e quindi anche il risultato sui tessuti che risultano meno stropicciati.

  • Lizzi Antonio

    Salve,ho acquistato un’asciugatrice INDESIT 8 kg EDPEG45A1 a pompa di calore,ritirata stamani.
    Oggi pomeriggio dopo 3 ore e oltre di ciclo gli indumenti erano sempre umidi e il serbatoio raccogli acqua completamente asciutto;e inoltre dal filtro inferiore cola acqua a terra.Quale potrebbe essere il problema?
    E in questo caso chi ne risponde? Il rivenditore dove ho acquistato l’elettrodomestico o il servizio assistenza INDESIT ? GRAZIE

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, se avete ritirato l’asciugatrice da pochi giorni ed è giá difettata normalmente dovrebbe sostituirvela direttamente il rivenditore.

  • Melania Ciotti

    Buongiorno, ho una asciugatrice AEG e ieri durante il 2′ ciclo di asciugatura mi sono accorta che non avevo svuotato l”acqua dal serbatoio. Ho premuto il pulsante avvia/ stop per mettere ol programma stqnd by e riprenderlo subito dopo ma si è spenta con un piccolo botto ed un lieve odore di bruciato (realizzato solo ieri cercando le cause sul libretto che la spia serbatoio pieno non funzionava da un bel po’). Macchina non da piu’ segni di vita ed il display è appannato…

    • Melania Ciotti

      Scusate, dimenticato di ringraziarvi

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe che la scheda sia saltata, da verificare se causato da contatto con acqua. Bisognerebbe contattare l’assistenza e valutare la riparabilità o la sostituzione della scheda in questione che ovviamente ne permette l’accensione ed il funzionamento.

  • Sandra pinterpe

    Buonasera..ho una asciugatrice da 8 anni bosch wtw84 360it..non asciuga più..non esce aria calda.ho saputo che all’interno c’è un compressore e non una resistenza..si può cambiare il compressore o ricaricarlo oppure devo comprarne una nuova.grazie

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, bisogna verificare se la colpa del guasto è da imputare al compressore e in questo caso dovrebbe valutare il prezzo che le chiedono per sostituirlo. In caso ci sia una perdita di gas la riparazione diventa non conveniente, visto che andrebbe cambiato l’intero basamento contenente il circuito. Una diagnosi da parte di un tecnico toglierebbe ogni dubbio e sarebbe più precisa. In entrambi i casi parliamo di riparazioni non molto economiche e sta a lei valutare.

  • Manuela

    Ho un’asciugatrice Hoover Dynamic Next (9 kg) non collegata al tubo di scarico. Ieri sera ho avviato il ciclo “tutto spugne”(durata tre ore) e mi sono accorta questa mattina di non aver messo la vaschetta raccogli acqua (l’avevo tolta in precedenza per dare una bella sciacquata). Domanda: dove sarà finita l’acqua?!?!
    Di visibile non c’è nulla. Potrei avviare già un altro programma oppure no?
    Grazie anticipatamente!

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, l’acqua sarà rimasta sul fondo della macchina. Provi ad avviare un altro ciclo, se il livello non ha fatto scattare il galleggiante di sicurezza l’asciugatrice partirá e la pompetta riporterá l’acqua nella vaschetta. Se non dovesse partire sarà necessario aspettare che si asciughi o, se possibile e facendo attenzione, togliere la presa di corrente ed il condensatore in basso e inclinare la macchina per svuotare l’acqua sul pavimento.

    • Davide Bonfitto

      salve. ho la sua stessa asciugatrice da poco tempo. la mia non butta fuori aria calda (il bagno in cui l’ho messa, infatti, rimane freddo), mi fa tanta umidità sulle piastrelle del bagno (se lo chiudo per non sentirne il rumore quando è in funzione) e la ventola in basso alla mia destra, guardando l’asciugatrice, non si muove mai. volevo chiederle se anche la sua fa così. grazie.

  • Claudio

    Buongiorno, ho una ascigatrice Ariston Aqualtis AQCF851BU, che saltuariamente abbrevia il ciclo programmato: la trovo con la scritta “End”, ma sono passti solo pochi minuti dall’inizio del ciclo, e quindi la biancheria è ancora bagnata. Molte volte invece funziona regolarmente. Ha idea di qualche componente possa essere danneggiato? GRAZIE!

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, le volte che funzionava regolarmente trovavate la vaschetta della condensa piena o vuota?

      • Claudio

        Buonasera, quando funziona regolarmente la pompa espelle l’acqua, quindi la vaschetta è vuota. E si, scalda, anche quando il ciclo finisce prematuramente. GRAZIE!

        • Francesca fantini

          si nella vaschetta c’è l’acqua.. non è pienissima ma c’è ne

  • Francesca

    buon giorno..ho l’asciugatrice aeg.. se la metto nel programma 30 minuti funziona benissimo ma se la metto nei altri programmi mi fa due giri e poi mi dice fine come mai?

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, è un errore un pó strano e richiede un controllo da parte di un tecnico per verificare se è un problema della scheda elettronica.

      • Francesca fantini

        voi per caso fate riparazioni?

  • Mary Catelan

    Salve, ho un’asciugatrice Hotpoint Ariston Aqualtis modello AQC94F5T/Z1 acquistata a marzo 2016..premetto che dopo ogni ciclo di asciugatura svuoto completamente il serbatoio dell’acqua, pulisco il filtro che si trova all’interno dell’oblò e quello nella parte inferiore dell’elettrodomestico..nonostante ciò ora appena parte il ciclo di asciugatura, dopo qualche minuto, entra in blocco, si accende la spia h2o e lampeggia la spia del filtro e si sente uno strano rumore provenire da dietro….cosa potrebbe essere? Grazie mille

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, a primo impatto sembrerebbe un guasto alla pompetta , contatti l’assistenza in garanzia

      • Mary Catelan

        L’ho fatto ieri e mi è stato detto di tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi consecutivi per resettare la macchina…ma non è servito a nulla! Provo a richiamarli allora…grazie

  • Simone bezzan

    Buongiorno ho un problema con la mia asciugatrice Bosch .ecologixx7 lo sportello del recupero condensa non si apre come posso svuotarlo? Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno intende il cassetto in alto a sinistra? Se lei ha manualità può rimuovere il coperchio superiore dell’asciugatrice e vedere cosa sia successo. Altrimenti le conviene contattare l’assistenza per sbloccarlo, altri modi per svuotarne il recipiente non ci sono.

  • Roberto Morra

    Buongiorno, ho un asciugatrice bosch serie 6, alla fine dell’asciugatura non parte la stiratura come dovrebbe. I filtri sono puliti come il sensore di umidità. Cosa potrebbe essere? Grazie

    • EasyRiparazioni

      Se l’asciugatrice scalda correttamente ed è tutto ok ma non stira alla fine è un problema che necessita la visione di un tecnico (meglio se autorizzato Bosch), lui potrebbe verificare se si tratta di un problema di scheda elettronica.

  • Michele Cipri

    Salve ho un asciugatrice della Beko……Dopo un mese mi è nato un fischio mentre è in funzione cosa può essere?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, bisognerebbe vedere da dove proviene il fischio, se provocato dalla difettositá di qualche componente (come tendicinghia, motore o ventola) o provocato dall’aria in circolazione e quindi qualche sfiato verso l’esterno. Se è ancora in garanzia o meno le consiglio di farla controllare.

  • Cesare Favini

    ma in garanzia secondo lei ?
    Grazie per la sua cortese risposta.

    • EasyRiparazioni

      Facendo fede alla data di acquisto la garanzia dura 2 anni, qualora fosse nel periodo di garanzia un intervento del genere potrebbe passare comunque a pagamento, essendo le parti guaste addette ad usura, dipende dalla bontà del tecnico che uscirá per l’intervento.

  • Cesare Favini

    Buongiorno, ho acquistato due anni fa un’asciugatrice Hotpoint-Ariston.
    Da ieri non asciuga più.
    Si sente il rumore del motore ma non gira il cestello e dunque non asciuga.
    Di che cosa si può trattare ?
    Ciao

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, sicuramente si saranno danneggiati la cinghia e/o il tendicinghia, vanno sostituiti.

  • Giordano Angela Rita

    Salve ho un asciugatrice beko modello DE8333GXO da 7 mesi da stasera mi sta dando un problema: si avvia ma solo x un 5 minuti poi si.blocca e accende la spia filtro e acqua ma sta tutto pulito e serbatoio vuoto. Cosa può essere?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, nella maggior parte dei casi questi problemi sano causati da accumuli di pelucchi all’interno dell’asciugatrice nei condotti interni, che mandano l’asciugatrice sempre in errore bloccandola. Le consiglio di farla ispezionare e nel caso far effettuare un pulizia completa ed un controllo dei componenti.

  • Anes lekaj

    salve. da un po di tempo ho un problema con la mia asciugatrice hotpoint ariston modello TDC 851 AX, non riscalda. essendo un modello con la tecnologia pompa di calore. ed essendo simile ai sistemi dei condizionatori la mia ipotesi e che sia finito il gas.

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, se avverte il rumore del compressore e quindi quest’ultimo è ok probabilmente si, è un problema di gas. In questi casi andrebbe sostituita l’intera base dell’asciugatrice contenente il circuito. Un circuito non dovrebbe mai disperdere gas e se ció accade è dovuto ad una microperdita. Se la macchina non è più in garanzia non so quanto le convenga effettuare questa riparazione. La cosa migliore sarebbe farla controllare e confermare questa diagnosi.

  • Stefania Foti

    Salve ho un asciugatrice bosch maxx 7 sensitive dopo qualche minuto l avvio del programma l asciugatrice si blocca e si accende la spia svuotare il contenitore nonostante la vaschetta sia vuota. ..cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, probabilmente si tratta di un problema di raccolta acqua e quindi allagamento sul fondo della macchina. Bisognerebbe verificare se la macchina è intasata di sporco o è presente un guasto alla pompetta sul retro.

  • dattola debora

    salve da due mesi ho acquistato un asciugatrice elettrolux da una settimana quando imposto il programma il timer mi da un orario diverso, maggiorato….faccio andare la macchina poi la stoppo e riaccendo e il timer ritorna giusto….. ma è una seccatura cosa potrei fare x ovviare a ciò? ???

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, il tempo stimato è calcolato in base al grado di umiditá dei panni all’interno ed è indicativo, la macchina solitamente ricalcola il tempo durante il ciclo e quasi mai impiega il tempo indicato dal display alla regola.

  • Paola Rossi

    Salve, ho da poco acquistato una AEG ma ho notato che gli indumenti non escono mai completamente asciutti ma sono sempre umidi anche se faccio molta attenzione al peso ed al programma. Quale potrebbe essere il problema?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, avete notato se scalda correttamente? La vaschetta la trovate vuota o piena? Bisognerebbe verificare se non è un problema relativo ad un quantitativo di gas non sufficiente dovuto ad un difetto di fabbrica.

  • LUCA CORSI

    Salve ho un asciugatrice AeG da circa tre mesi. Da qualche settimana dopo essere partita e per qualche minuto, inizia a d emettere un ronzio che scompare dopo 10/15 minuti. devo preoccuparmi?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, dipende che tipo di ronzio, queste asciugatrici emettono ronzii derivanti dal compressore o dalla pompetta, ma se notate un ronzio anomalo potrebbe essere un problema alla ventola o qualche vibrazione derivante da qualche vite non avvitata correttamente. Bisognerebbe ispezionarla e verificare da dove proviene.

  • Christian

    Salve,

    Ho una asciugatrice Candy da circa 3 anni…

    Nonostante il filtro chiamiamolo “interno” sia pulito, ed anche quello esterno (alla base dell’asciugatrice) dopo appena 5 minuti di lavoro si accende la spia rossa lampeggiante che indica il filtro sporco. Nonostante tutto i panni escono asciugati per bene, forse rispetto a quando era nuova ci mette qualche minuto in più.

    Cosa potrebbe essere?

    Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, dovrebbe trattarsi di un problema di sporco del sensore del filtro. Si risolve effettuando una pulizia interna dei punti interessati o sostituendo il sensore in caso sia difettato. Solitamente questo problema non influisce nelle prestazioni della macchina.

  • Alessio Vignanelli

    Salve a tutti io possiedo una asciugatruce hitpoint modello AQC94F5T/Z1 e mesi fa ho sotituito da solo la cinghia che mi si era rotta e oggi non gira più è il problema è tendi cinghia con il perno centale che ha completamente mangiato tutto la parte interna di plastica nera della ruota tendi cinghia…Ma come è possibile che succeda questo io non metti mai carichi elevati…forse vi chiedo può essere che mesi fa quando mi si ruppe la cinghia il tendi cinghia si era un po’ deteriorato e poi oggi ha ceduto?…oppure volevo chiedervi quando sono andato in un rivenditore Ariston a comprare la cinghia me ne ha data una che sembrava essere leggerementw più corta di quella guasta e infatti ho fatto molta fatica ad allinearla col motore..potrebbe essere che essendo più corta forato troppo sul tendi cinghia e si è rotto oggi?..a questo punto devo ricomprare cinghia voi potete dirmi modello preciso se volete inoltro id di fabbrica:95768575100 grazie

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, si il tendicinghia è un componente soggetto a grande tensione e se danneggiato va sostituito per evitare quello che è successo a lei. Le cinghie solitamente sono sempre su misura e se non si adotta la giusta tecnica risultano sempre molto difficili da installare.

  • Camisasca Sarah

    Salve, ho una asciugatrice della hotpoint da circa 7 anni, mai dato un problema. Sono pero un apio di settimane che cigola mentre asciuga.
    Cosa può essere ? la cinghia ? è possibile sostituirla senza chiare il tecnico?

    grazie

    • EasyRiparazioni

      Salve, potrebbero essere diversi componenti: il tendicinghia (maggior parte dei casi), le rotelle che sostengono il cestello o copri estranei nella guarnizione interna. In ogni caso la sostituzione di questi componenti non è semplice, dipende dalle sue capacitá manuali.

  • rosa rosolia

    Buonasera, la mia asciugatrice Electrolux RDH3685GFE, acquistata da sette mesi, segnala nel display anche senza carico ,tempi eccessivi di asciugatura ,es. 4.03 h contro il tempo standard originario di 2h.53. Effettuo scrupolosamente la pulitura dei filtri, pelucchi dietro l’oblò e del cestello dell’acqua in alto a sinistra, e dietro lo sportellino sul frontalino a sinistra in basso anche con l’aspiratore dietro la grata fissa. Cosa devo fare?Grazie.

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, avete notato se l’asciugatrice scalda e asciuga correttamente anche se segnalando tempi superiori?

      • Raffaella Raponi

        Salve, purtroppo anche io ho lo stesso problema della Signora. Stessa asciugatrice e stesso periodo di acquisto. Da questa mattina che la durata dei programmi alla voce “cotone”, hanno cambiato i tempi di durata! Ieri non è stato così! Grazie per una risposta!

        • EasyRiparazioni

          Buongiorno, queste macchine di nuova generazione utilizzano dei sensori per determinare le tempistiche di asciugatura in base all’umiditá dei capi inseriti. Le tempistiche dipendono quindi da come vengono centrifugati i panni, da quanto sono bagnati, da come sono organizzati all’interno del cestello, dalla temperatura del luogo in cui è situata la macchina ecc. e il tempo spesso viene aggiornato durante il ciclo. Essendo delle asciugatrici ad alto risparmio energetico sono molto sensibili nelle durate dei cicli cercando di ottimizzare il consumo e la durata al massimo. Se volete togliervi ogni dubbio la migliore soluzione è sentire la casa produttrice e farla visionare da un tecnico in garanzia, per verificare se i sensori siano starati o ci siano altri problemi elettronici.

  • Marco Bernini

    Salve , ho una lavasciuga AEG L99695HWD che fino ad ora non ha dato problemi, oggi ho fatto partire il solito programma di asciugatura più volte ed ho notato che tutte le volte il programma terminava dopo appena 5 minuti (ma senza emettere il tipico suono di fine programma) e senza nessun errore segnalato. Provando a far ripartire il programma il comando non veniva preso in considerazione (anche qui senza che il display mostrasse errori) , l’unico modo era spegnere e riaccendere la lavasciuga ma il risultato era lo stesso: il programma sembrava avviarsi, il cestello girava ma il tipico rumore della pompa di calore non si sentiva e dopo pochi minuti l’oblò si sbloccava come se avesse terminato. La funzione lavatrice funziona senza problemi. Qualcuno ha un’idea di cosa può essere successo? Grazie per l’aiuto.

    • EasyRiparazioni

      Potrebbe trattarsi al reparto asciugatura o alla scheda. Azionando un programma completo di lava asciuga avete lo stesso difetto?

  • massimo vincenzi

    ho una asciugatrice bosch maxx8 sensitive mi da come errore F11 cosa vuole dire?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, F11 dovrebbe trattarsi di un problema di scheda principale. Per altre cause del problema consiglio comunque di farla ispezionare da un tecnico

  • Cristina melis cristinamelis2010@hotmail.it

    Salve a tutti ho un problema con la mia asciugatrice hoover di appena 2anni di vita ultimamente mentre avvio mi fa staccare la corrente . Solo che se metto la lavatrice nella stessa presa questa parte senza creare stacchi lo portata dal tecnico dove dice che la mia asciugatrice non ha nulla …. arrivata a casa riattacco per. VEdere il funzionamento e di nuovo mi fa saltare il contatore cosa potrebbe essere ! Aiuto vi prego !!!!

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, l’ideale sarebbe far venire un tecnico presso il suo domicilio e provare l’asciugatrice direttamente sul posto e non in altre sedi. Tramite il tester ed il momento in cui salta la corrente saprá sicuramente individuare la causa del problema.

  • Sandro forcone

    Ho acquistato asciugatrice wirphool come si pulisce esattamente il filtro interno cestello credo che sia quello dei pelucchj? Togliendo con le dita tra un po’ dovrò ripristinarlo … Si può lavare?

    • EasyRiparazioni

      Si il filtro è rimovibile e può essere aperto tramite l’apposita linguetta e sciacquato sotto acqua corrente delicatamente per non danneggiare la retina.

      • sandro forcone

        Non non è quel filtro con la retina quello si trova sotto ed ho capito come farlo, intendevo quello nel cestello credo chiamato”condensatore ” che sembra composto tipo feltro, x togliere i pelucchi mi viene anche parte di questo “feltro” non so se la mia operazioneè corretta perchè già in poco tempo mi sembra un po troppo manomesso da me. La ringrazio comunque x la risposta precedente.

  • gianluca Sghia

    salve ho una asciugatrice Siemens e 46-30 senza niente dentro funziona perfettamente mentre con il bucato dentro dopo un p’ò e come se si resettasse , si spegne e poi parte dall’inizio. cosa può essere?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, da come descrive il problema sembra trattarsi di un problema con qualche sensore calore/umiditá che la fa andare in blocco. Un tecnico che ne analizza il comportamento saprá darvi una risposta più precisa.

  • emilio capellini

    possiedo un’asciugatrice aqualtis e si è rotta la cinghia ma il cestello cercando di farlo girare a mano non si muove è normale o questo fatto che sia molto duro può essere la causa della rottura? infatti non vorrei imbarcarmi nell’operazione di sostituzione ed il problema è un altro grazie Emilio

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, Si potrebbe essere una causa della rottura: potrebbe trattarsi del tendicinghia danneggiato o ostruzioni nella ventola. Sarebbe opportuno ispezionare la macchina per verificare se il cestello è in asse e la guarnizione sia ok. Nella maggior parte dei casi sostituendo la cinghia o il tendicinghia e rimuovendo eventuali ostruzioni si risolve definitivamente senza brutte sorprese.

  • Giovanna Cristiano

    Buongiorno, sono disperata!
    Oggi tornerò al negozio dove ho acquistato una asciugatrice Indesit, due volte sostituitami.
    Non è mai andata visto che il filtro pelucchi e serbatoio acqua sono sempre rimasti intatti nonostante i programmi avviati…arresa, acquisterò una Whirpool HDLX70311, sempre con la vaschetta (anche questa ha poi la possibilità di essere collegata tramite scarico )
    Ma io mi domando terrorizzata se avrò problemi anche con questa…
    Mi aiuti!facciamo tutto tramite istruzioni, eppure…
    Giovanna

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, è un problema molto strano visto che si è presentato su 2 prodotti. Il serbatoio dell’acqua è normale che rimanga vuoto se collegate la macchina allo scarico per il filtro non saprei. Provi il prodotto Whirlpool e veda come si trova, un ripresentarsi del problema sarebbe alquanto improbabile.

      • Giovanna Cristiano

        Gentile EasyRiparazioni,
        Ho risolto tutto acquistando la Whirpool …sono davvero molto soddisfatta e attenta alla sua manutenzione poiché non voglio rischiare in alcun modo la compromissione delle sue funzioni.
        La ringrazio.
        Se ha suggerimenti da darmi sono ben lieta di ascoltare.
        Buon anno!

        • EasyRiparazioni

          Buongiorno, come qualsiasi asciugatrice il consiglio principale è quello di tenere sempre ben puliti i filtri ad ogni asciugatura, altre precauzioni sono rispettare i kilogrammi di portata per non danneggiare la cinghia e, quando non si utilizza, rimuovere la presa di corrente per salvaguardare la scheda.

  • Maria Rossetto

    Buongiorno,
    ho un’asciugatrice whirlpool sesto senso di tre anni che gira, scalda, ma non asciuga.
    Da cosa potrebbe dipendere? grazie

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, siete sicuri che il cestello giri? La vaschetta la trovate vuota o piena? Inoltre è importante specificare se è un’asciugatrice a resistenza o pompa di calore.

      • Maria Rossetto

        Si si, il cestello gira in maniera che fa sembrare che il tutto funzioni regolarmente. La biancheria esce calda(circa 40gradi), ma non asciutta, la vaschetta della raccolta dell’acqua resta vuota.
        L’asciugatrice é a pompa di calore.
        Grazie

        • EasyRiparazioni

          I filtri sono ben puliti? Se si allora potrebbe trattarsi di un problema alla pompetta sul retro della macchina o problemi di intasamenti interni causati dallo sporco.

          • Maria Rossetto

            Grazie, proverò a fare i controlli che mi ha indicato

            cortesi saluti

  • Colaizzo Giuseppe

    Buonasera ho un’asciugatrice aeg lavatherm 76780 ih da più di un anno,va benissimo ma da diverso tempo durante l’asciugatura fischia dall’oblo (aria che fuoriesce dalla parte superiore) poi mano a mano il fischio si attenua..premessa la guarnizione è ok e ben pulita…se schiaccio l’oblio in fischio sparisce,da cosa può dipendere?

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, potrebbe essere l’obló che non aderisce completamente sulla superficie della macchina o degli sfiati interni rintracciabili solo aprendo la macchina.

  • marta basili

    Ho comprato una beko nova di zecca primo ciclo di asciugatura l’acqua è uscita tutta fuori .nella vaschetta nemmeno una goccia.la vaschetta è posizionata in alto a sinstra.non posso usarla devo aspettare che finiscono le feste.grrrrr

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, avete notato da dove fuoriesce l’acqua? Nel retro della macchina dovrebbero esserci dei tubicini, sono tutti ben collegati sopra e sotto?

  • della Gorini

    Buongiorno ho appena acquistato un’asciugatrice whirpool sesto senso HSCX80531 . Ha fatto un paio di cicli che sono andati a buon fine. Poi qualsiasi ciclo imposti dopo due minuti la macchina interrompe l’asciugatura e torna all’inizio aspettando che venga accesa.
    ho pulito regolarmente tutti i filtri e non compare nessun messaggio di errore sul display.
    Cosa può essere?

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, è un errore un pó strano che potrebbe derivare da difetti elettronici o perdite d’acqua interne, essendo una macchina appena acquistata vi consiglio di contattare l’assistenza in garanzia e risolvere un eventuale difetto di fabbrica.

  • Luca furlan

    Salve ho una asciugatrice Candy…Chiudo il cesto suona 3 volte…Metto sul programma e se apro il cesto salta il salvavita…Come mai… Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buonasera, potrebbe essere una dispersione derivata da un qualche componente (presumibilmente lo switch della porta cestello) o qualche cavo interno. Un tecnico con il tester troverá immediatamente la causa di tutto ció.

  • gioconda Pulvirenti

    Salve ho un asciugatrice indesit da 7 kg.quando asciuga capi pesanti verso la meta del ciclo si sente una forte puzza .I capi puzzano.dimenticavo ha 2 anni di vita e questo non mi succede con capi bianchi o lenzuola .non so più che programma usare x non avere questo problema

    • EasyRiparazioni

      Avete verificato che i filtri siano ben puliti? Gli odori potrebbero derivare da accumuli di pelucchi interni alla macchina che con alte temperature emanano brutti odori. Per quanto riguarda il tipo di programma da usare fate fede al libretto di istruzioni ad al tipo di materiale dei capi.

  • Williams

    Ciao e da due giorni che uso un asciugatrice il ciclo non finisce mai ed la roba parzialmente asciutta da un cattivo odore come posso risolvere il problema?

    • EasyRiparazioni

      Avete verificato che i filtri siano ben puliti? Vi consiglio di lavarli ed asciugarli accuratamente.

  • Mura Rota

    Buongiorno ho un’asciugatrice della a&g, e dopo 4 minuti di programma si blocca e si accende la spia dello svuotamento della vaschetta dell’acqua. ..

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, potrebbe trattarsi di un problema di raccolta dell’acqua e di allagamento interno, la vaschetta la trovavate piena o vuota ultimamente?

      • Rita Mura

        La vaschetta anteriormente è semi piena, mentre la vaschetta che si trova posteriormente e dove c’è il galleggiante è sempre piena…la cosa strana che mi è successa che ieri ha finito il programma senza bloccarsi.

        • EasyRiparazioni

          Potrebbe trattarsi di un problema di intasamento di sporco del reparto dove alloggia la pompetta che spinge l’acqua nel serbatoio, e causa un allagamento bloccando la macchina. Le consiglio di farla visionare da un tecnico per una diagnosi più specifica e nel caso risolverle il problema sopra citato.
          Qui un utente “smanettone” affronta la stessa problematica: https://www.youtube.com/watch?v=8oetYKYA8Lg

  • Mimoza gjecaj

    Salve ! La mia asciugatrice e ariston di 8 kg ha un anno di vita il displei e pieno di bolle di acqua, il distributore di acqua non si riempie come al l’inizio come mai ? Grazie !

    • EasyRiparazioni

      Salve, ha verificato che i tubicini dietro siano ben collegati? Trova dell’acqua sul pavimento? Altre cause potrebbero essere un malfunzionamento della pompetta retrostante o perdite d’acqua interne. Per quanto riguarda il display bisogna verificare che non si sia danneggiato e scoprire la causa delle infiltrazioni, non e’ da escludere un problema alla ventola che non permette un buona circolazione dell’aria.

  • Davide Bonfitto

    salve. ho una hoover dynamic next 9kg i cui tempi di asciugatura sono sempre il doppio quasi di quelli previsti dal programma. inoltre, butta fuori poco calore, tanta umidità e la ventola posta in basso a sinistra, accanto ai filtri, non parte mai. è normale? grazie. filtri puliti, centrifuga effettuata a 8oo giri, poco più di mezzo carico.

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, si quella ventola potrebbe essere la causa della mancata circolazione di calore e quindi pessime prestazioni di asciugatura. Altre cause potrebbero dipendere dalla resistenza, ma anche dall’elettronica, sono necessarie delle verifiche con il tester da parte di un tecnico in questo caso.

      • Davide Bonfitto

        salve. a proposito del problema esposto, ho contattato l’assistenza che mi ha detto che il comportamento dell’asciugatrice è normale e che, addirittura, la ventola che c’è non serve a nulla. se voglio, però, posso, comunque, richiedere l’intervento del tecnico in garanzia il quale, se non trova nulla di anormale, mi addebita il costo dell’intervento e del trasporto dell’elettrodomestico. il problema, quindi, per me è questo: se già al telefono il tecnico mi ha detto che è tutto a posto, che speranze posso avere che, chiamandolo, mi trovi qualcosa che non va? cosa dovrei fare a questo punto? grazie.

        • EasyRiparazioni

          Buongiorno, i tempi di asciugatura dipendono da vari fattori e spesso non sono precisi. Se alla fine del ciclo i panni vengono asciugati correttamente nonostante i tempi aumentati è probabile che l’assistenza giudichi ció nella norma senza riscontrare anomalie. Contattare l’assistenza? Dipende, se lei ha notato un cambiamento di prestazioni notevole rispetto al passato è possibile che ci sia qualcosa che non va. Tenga presente comunque che questi elettrodomestici ad alto risparmio energetico sono sempre più lenti rispetto a quelli di classe inferiore.

          • Davide Bonfitto

            innanzitutto, grazie per la risposta e l’attenzione che dedica a tutti quanti noi. in secondo luogo, è da un mese soltanto che ho questa asciugatrice ed ha sempre lavorato così. quella che avevo prima, invece, sempre a pompa di calore, riscaldava parecchio il bagno e non creava umidità sulle sue piastrelle. per questo mi pare strano che il tecnico abbia detto che sia nella normalità.

  • EasyRiparazioni

    Per chi risiede in Brianza o provincia di Pavia e’ disponibile il nostro servizio di assistenza Asciugatrici ed Elettrodomestici Multimarca: http://easyriparazioni.com

  • silvia schisani

    salve ho una asciugetrice candy e non fa piu l aria calda come mai

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, ha verificato che i filtri siano puliti? Se si, le consiglio di farla visionare da un tecnico per verificare le condizioni di pulizia interne o eventuali guasti ai componenti addetti al riscaldamento.

  • Gabriella Russo

    Salve ho un’ asciugatrice Zanussi (Dual Temperature) che da circa 2 mesi mi da forti preoccupazioni.
    Stenta a partire o meglio, laddove l’asciugatura parte dopo poco si blocca emettendo un rumore continuo come se volesse nuovamente avviarsi, ma qualcosa lo impedisce.
    Riesco solo a farla ripartire se avvio il cestello manualmente, ma e’ ovvia la scomodità oltre che la paura che si bruci qualcosa.
    E’ come se si incantasse!
    Ho provveduto alla pulizia dei filtri, ma non e’ stato di grande aiuto.
    Cosa potrebbe essere?
    Grazie.

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, sente il cestello sforzare? Potrebbe trattarsi di un problema di tendicinghia danneggiato o di otturazione da sporco o copri estranei nella ventola interna. Le consiglio un’ispezione da parte di un tecnico e trovare eventuali rotture o intasamenti.

    • giuseppe

      salve volevo sapere perche si allungano i tempi d’asciugatura rispetto al programma cosa pensate che sia grazie per una risposta e una indesit

      • EasyRiparazioni

        Le asciugatrici moderne sono dotate di sensori di umiditá e la durata del programma dipende da quanto sono bagnati i capi e dallo stato di pulizia dei filtri. Comunque ricordi che sulle Indesit il tempo visualizzato sul display ed il tempo effettivo non coincidono quasi mai, è nella norma ad esempio che l’asciugatrice rimanga con tempo residuo 1 minuto anche per 20 minuti.

  • Daniela Massidda

    Il display della mia asciugatrice è pieno di goccioline di condensa. è normale.
    Ho un’asciugatrice hotpoint Ariston tcd 871

    • EasyRiparazioni

      Potrebbe essere un problema di recupero acqua, il serbatoio lo trovate regolarmente pieno?

  • Stefania Cuozzo

    Ciao! Da un po’ di tempo trovo sui vestiti delle piccole strisce nere, e ho notato che i panni si incastrano nel tamburo mentre gira ed è quello che lascia la striscia.. per fortuna si levano facilmente, ma è comunque un grosso problema..
    Grazie!

    • EasyRiparazioni

      Ciao! Questo problema si potrebbe risolvere effettuando una pulizia interna della macchina (soprattutto la guarnizione del tamburo) da parte di un tecnico. Le asciugatrici purtroppo sono spesso vittime di intasamenti interni!

      • Stefania Cuozzo

        Ok grazie!

    • Emanuele sambuco

      Buonasera abbiamo un problema con la nostra asciugatrice bosch maxx 6 sensitive (wte84100it). Premesso che abbiamo come scritto sul libretto di istruzioni pulito il condensatore con acqua calda. Non sappiamo se prima funzionava perché l’asciugatrice non era nostra. Ci è stata regalata da un signore che non la usava più ed è rimasta ferma per qualche anno. Il problema è che con qualsiasi programma parte normalmente ma dopo circa 4 minuti dal inizio delprogramma l’asciugatrice Sì ferma è viene la spia su fine programma come se avesse finito. Solo che i panni sono ancora completamente bagnati come appena messi e l’asciugatrice è rimasta completamente fredda. Anche il contenitore per l’acqua di condensa è completamente vuoto. È un problema risolvibile da solo oppure è necessario l’intervento di un tecnico?

      • EasyRiparazioni

        Buongiorno, sicuramente la cosa migliore è fare un check up completo della macchina da parte di un tecnico e scovare la causa di questo difetto. Purtroppo, al contrario di quanto si pensa, gli elettrodomestici meno si usano e più creano problemi.

        • Emanuele sambuco

          Eh si domani proviamo anche a chiamare l’assistenza tecnica per vedere cosa ci dicono. Il problema è che non sappiamo quanto conviene aggiustarla visto che è vecchia. Voi cosa consigliate? La nostra paura è che magari aggiustiamo un pezzo è poi tra qualche mese sene rompe un altro. Secondo voi?

  • Nicola Ruti

    Buonasera : ho una asciugatrice Elettrolux EDH3887GDE con non ancora un anno di vita. E’ da circa due mesi che rilevo i seguenti problemi : primo) dopo aver imposto il ciclo esempio della durata di 2 ore, quando la macchina arriva a due minuti, continua a girare a tempo indeterminato; secondo) dopo aver impostato un ciclo ad esempio della durata di 1 ora, il temporizzatore che compare sul display non scala a 1 minuto alla volta ma a cicli di 1 e 2 minuti per cui in ciclo non diventa di un’ora ma molto meno. Vorrei cortesemente un vostro consiglio prima di scrivere direttamente alla casa madre o far fregare per una seconda volta dal tecnico che alla prima uscita non ha riscontrato alcuna anomalia facendo pagare 30 euri. Grazie

    • EasyRiparazioni

      Buongiorno, queste asciugatrici dispongono di speciali sensori posti all’interno del cesto, rilevano il livello di umidità del bucato e interrompono l’asciugatura quando l’umidità dei tessuti scende fino al livello impostato. Quindi l’asciugatrice aumenta o diminuisce in modo intelligente la durata del ciclo.

  • Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.