Lavatrice non funziona

I Guasti piú comuni delle Lavatrici

Lavatrice: quando chiamare il tecnico?

Lavatrice non funziona

In questo articolo analizzeremo i guasti più comuni sull'elettrodomestico più indispensabile ed utilizzato da tutti noi: la lavatrice. Daremo risposta alle domande più frequenti sulle lavatrici, ovviamente rimanendo nel generico e non specificando modelli o marchi. Impareremo come piccole attenzioni possano risparmiarci tempo e denaro e come risolvere da sé i guasti più comuni.

Attenzione: se non sai dove mettere le mani la soluzione più efficace e sicura è sempre quella di contattare l'assistenza!

La Lavatrice non centrifuga:

La prima domanda da porsi: stai effettuando una centrifuga con un carico di panni troppo basso o alto? Quasi tutte le lavatrici moderne dispongono di sensori di bilanciamento, i quali interpretano un carico basso o elevato come potenziale rischio di eccessive vibrazioni o sballottamenti, che causerebbero danni all'elettrodomestico ed i suoi componenti. Riprova con un carico differente.

Se la lavatrice o lavasciuga non scarica l'acqua la centrifuga non verrá mai effettuata. Se nel cestello c'è ancora acqua assicurati che non ci siano corpi estranei nel filtro (attenzione l'apertura del filtro a carico pieno causa fuoriuscite d'acqua. Vedi paragrafo seguente.). Se nonostante il filtro sia pulito il problema persiste è meglio contattare l'assistenza.

Un'altra causa di una insufficiente o mancata centrifuga possono essere i carboncini del motore usurati che necessitano di essere sostituiti da un tecnico.

La Lavatrice non scarica:

Il caso in cui la Lavatrice non scarica l'acqua è uno dei guasti più frequenti. Solitamente e se si è fortunati si tratta di corpi estranei nella pompa di scarico. Una cosa che potresti fare è ispezionare il filtro nella parte inferiore della macchina: rimuovi l'alimentazione, inclina la macchina all'indietro per contenere la fuoriuscita d'acqua, procurati un catino e svitando il filtro svuota pian piano tutta l'acqua interna. Dai un'occhiata nel vano filtro e rimuovi eventuali corpi estranei. Se non noti nulla di anomalo significa che l'otturazione è interna o nello scarico a muro e conviene chiamare un tecnico.

Altri motivi di mancato scarico possono derivare da guasti all'elettronica o alla pompa di scarico.

Non carica acqua:

Controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto e che non ci siano strozzature al tubo di carico. Se è tutto ok potrebbe trattarsi di un guasto all'elettrovalvola, alla scheda o problemi al pressostato.

Errori sul Display o spie accese/lampeggianti

Eventuali sigle o spie accese o lampeggianti sono il modo in cui la macchina comunica un determinato guasto o segnalazione. Sono differenti e specifici in ogni marchio e modello. Molti fault sono specificati sul libretto di istruzioni e altri sono conosciuti dall'assistenza del marchio in questione.

Il cestello non gira:

Ci sono varie cause che possono causare questo problema: carboncini usurati, cinghia caduta o spezzata, guasti al motore o alla scheda. In questi casi è richiesta una diagnosi da parte di un tecnico.

La lavatrice non scalda o non lava bene:

Se noti che il bucato non viene pulito come vorresti e che la macchina non scalda l'acqua contatta l'assistenza: i componenti come resistenza, sonda temperatura o scheda necessitano un controllo.

Il programma di lavaggio si interrompe:

É di fondamentale importanza il momento in cui il programma si interrompe: se all'inizio potrebbe trattarsi di problemi al carico acqua, al pressostato o al motore, se durante il lavaggio un problema di riscaldamento, se alla fine un problema di scarico ecc. I motivi potrebbero essere molti e segnalati tramite codici errori, solo un tecnico può analizzare e scovare il reale difetto.

La Lavatrice è rumorosa:

Ci sono generalmente 3 cause per questo difetto:

Corpi estranei nel cestello: può capitare che ferretti del reggiseno, monete e altri corpi estranei passino dalla guarnizione finendo sotto il cestello, grattando o sbattendo durante la rotazione. Rimuovere questi oggetti risulta molto complicato ed é necessario l'intervento di un tecnico professionista.

Cuscinetti: nella maggior parte dei casi il difetto è causato dalla naturale usura dei cuscinetti negli anni. Se appoggiando una mano sul cestello e ruotando con una certa pressione verso il basso avvertite un rumore metallico o sentite grattare la diagnosi è confermata. Nella maggior parte delle lavatrici a carica frontale moderne i cuscinetti non sono sostituibili, per maggiori informazioni contattate l'assistenza.

Corpi estranei nella pompa di scarico: controllare il filtro.

Perdite di acqua:

Le perdite d’acqua sono un bel problema ed il modo per capirne la causa e’ verificare da dove proviene la perdita

Perdita frontale: verifica che la vaschetta detersivi o la guarnizione non siano danneggiate.

Perdita da sotto: potrebbe essere causata da corpi estranei nel filtro, guarnizione bucata, eccesso di detersivo (molte lavatrici hanno tubicini di sfiato sotto) o tubi danneggiati.

Con le perdite d'acqua non si scherza, contatta l'assistenza per una soluzione sicura e permanente.

La lavatrice salta o si muove troppo:

Questo puó dipendere da un'errata installazione della lavatrice: assicuratevi che la macchina sia ben livellata attraverso gli appositi piedini o, nel caso la lavatrice sia nuova, che i blocchi ferma-cestello siano stati rimossi .

Se la macchina è datata le cause potrebbero derivare da usura degli ammortizzatori o alle molle di sostegno della vasca.

Cattivi odori:

Questo è un problema abbastanza comune e dipende dall'utilizzo che si fa della macchina e alla relativa manutenzione. La maggior parte delle persone effettua esclusivamente lavaggi a basse temperature, che favoriscono l'accumularsi di detersivi e melme sulla guarnizione e all'interno della lavatrice. Imparare a fare lavaggi settimanali (anche a vuoto) ad alte temperature e pulire la vaschetta detersivi aiuta a mantenere l'elettrodomestico in condizioni igieniche migliori. A danno fatto la soluzione è effettuare lavaggi sgrassanti con prodotti professionali e cambiare le proprie abitudini di utilizzo: leggi questo articolo: Come allungare la vita della tua Lavatrice

 

Conclusioni:

Questi sono i problemi più comuni relativi alle Lavatrici. Prestare attenzione ed effettuare sempre la corretta manutenzione dell'elettrodomestico aiuta a prevenire ogni problematica evitabile. Ricorda, per qualsiasi guasto su cui hai dubbi contattare un tecnico è sempre la scelta piú giusta e sicura!

Bisogno di Assistenza per la tua Lavatrice a Milano e provincia? Contatta l'Assistenza Elettrodomestici Milano  e prenota un appuntamento con un nostro tecnico

oppure se risiedi in Brianza

Assistenza Elettrodomestici Milano e Monza

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.