kit sovrapposizione asciugatrice lavatrice

Come sovrapporre la lavatrice e l’asciugatrice?

kit sovrapposizione asciugatrice lavatrice

Kit sovrapposizione Lavatrice - Asciugatrice....Ne ho bisogno? Come funzionano? Quali elettrodomestici è possibile sovrapporre? E soprattutto come è fatto questo kit?

Se sei alla ricerca di risposte hai trovato l'articolo giusto!

Perchè sovrapporre Lavatrice ed Asciugatrice?

La tua casa ha a disposizione uno spazio limitato da sfruttare o la tua lavanderie è stata riempita come se fosse uno sgabuzzino? Oppure hai la fortuna di avere una casa grande ma preferiresti ottimizzare lo spazio al meglio?

In ogni caso il modo migliore per salvare spazio quando si è in possesso di una lavatrice ed una asciugatrice è quello di posizionarle a colonna.

Cos’è un kit di sovrapposizione per Asciugatrici?

Un kit di sovrapposizione è un accessorio, generalmente in plastica, che si adatta perfettamente tra la parte superiore di una lavatrice a carica frontale e la parte inferiore di un'asciugatrice. Oltre a salvare spazio questo kit ti permette anche di combinare i due elettrodomestici in massima sicurezza.

I kit di sovrapposizione sono studiati per distribuire il peso di un'asciugatrice sopra la lavatrice ed assorbire le vibrazioni da parte di entrambi gli elettrodomestici quando sono in funzione. Questo assicura che la tua asciugatrice rimanga sopra la lavatrice e non caschi per terra evitando danni e pericoli.

kit asciugatrice

Ci sono altri vantaggi in questo kit?

Si, alcuni kit offrono funzioni extra come ad esempio una tavoletta scorrevole , che può essere molto utile per appoggiare il cesto dei panni appena lavati ed agevolare il carico nell'asciugatrice o piegarli uno ad uno appena finita l'asciugatura.

Sono compatibili con qualsiasi marca di Lavatrici e Asciugatrici?

Sfortunatamente non tutti i kit sono compatibili con qualsiasi brand. Molti sono disegnati specificamente per essere compatibili solo con alcune lavatrici e asciugatici di una determinata marca, tipicamente della stessa.

Prima di acquistare questi kit controllate attentamente con che modelli e marche di elettrodomestici sono compatibili, affidandovi preferibilmente alla casa produttrice in questione. Ad esempio per i brand Whirlpool, Ignis, Indesit, Hotpoint Ariston potete fare affidamento al marchio Wpro.

Ci sono alternative a questo kit?

Si, un alternativa al kit altrettanto sicura è la cinghia a cricchetto da avvolgere da sopra a sotto attorno alla colonna. Questa soluzione scongiura qualsiasi problema di incompatibilità tra marche e modelli oltre ad avere un prezzo inferiore. Può essere abbinata al kit per ottenere maggiore sicurezza. Ecco una foto di una cinghia adatta

cinghia asciugatrice

La mia Lavatrice ed Asciugatrice possono essere incolonnate?

Il miglior modo per essere sicuri quali elettrodomestici sono sovrapponibili è quello di visitare il sito web della casa produttrice o contattare la loro assistenza. In generale puoi incolonnare qualsiasi lavatrice ed asciugatrice con larghezza e profondità uguali o quando le misure della lavatrice sono maggiori.

E' sconsigliato sovrapporre un'asciugatrice su una lavatrice che ha dimensioni inferiori.

asciugatrice a colonna

Posso posizionare la Lavatrice sopra l’Asciugatrice?

Assolutamente no! Puoi solo posizionare un'asciugatrice sopra una lavatrice. Le lavatrici sono sempre più pesanti oltre ad oscillare e vibrare maggiormente durante la centrifuga, aumentando pericolosamente i rischi di instabilità.

Come sovrapporre Lavatrice ed Asciugatrice

  1. Controlla e misura lo spazio scelto per essere sicuri sia adatto ad ospitare due elettrodomestici incolonnati (Lo spazio scelto deve essere in prossimità di rubinetto carico acqua e scarico a muro per la lavatrice). Ricorda che devi sommare l'altezza di lavatrice, asciugatrice ed eventuale kit. Assicurati di lasciare qualche centimetro libero ai lati e nel retro per migliorare la ventilazione ed il passaggio di tubi e prese di corrente.
  2. Assicurati che le misure degli elettrodomestici siano sovrapponibili, come detto prima è importante che la lavatrice abbia misure uguali o maggiori rispetto all'asciugatrice
  3. Acquista il kit di sovrapposizione e/o le cinghie in base alla compatibilità
  4. Incolonna i due elettrodomestici, è necessario eseguire questa operazione almeno in 2 persone. Prima di sollevare l'asciugatrice assicuratevi che tubi e prese della corrente siano inserite correttamente qualora siano inaccessibili dopo l'operazione. Se il kit non prevede la giunzione tra i due elettrodomestici tramite viti è consigliato aggiungere la cinghia a cricchetto per assicurare la colonna.
  5. Fare un test di entrambi gli elettrodomestici, soprattutto la centrifuga della lavatrice per analizzare la stabilità della colonna

 

Invia ad un amico:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.