lavatrice quanti kg?

Acquisto Lavatrice: quanti chilogrammi di carico mi servono?

Scopriamo le capacità di carico delle Lavatrici

lavatrice quanti kg?

Di lavatrici ne esistono di tutte le forme e dimensioni, quindi è molto importante scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze domestiche. Se ne scegli una con una capacità di carico insufficiente per la tua famiglia, ti ritroverai a sprecare tempo ed effettuare più cicli di lavaggio. Se ne scegli una con capacità di carico troppo elevata, sprecherai denaro in consumi elettrici e quantità di acqua in eccesso.

Trovare la lavatrice con i giusti kg può essere difficile sia acquistandola online che in negozio. Online, dovrai fare affidamento alle specifiche fornite dalla casa produttrice, ma come puoi sapere se è la scelta giusta? E in negozio, potrai studiare l'elettrodomestico dal vivo, ma non avrai la possibilità di portarti un carico di vestiti e provare lavatrici di diverse capacità.

Come interpretare i kg di carico di una lavatrice?

Quando leggi sull'etichetta di una lavatrice la dicitura 5, 7 o 10 kg, questo non si riferisce al peso della lavatrice stessa!

Infatti, questo dettaglio descrive il peso del carico di biancheria che la lavatrice può lavare con la massima efficienza, senza incorrere in un maggiore consumo di elettricità e acqua o un prolungamento del tempo di lavaggio.

Ricorda che le lavatrici con maggiori capacità di carico solitamente sono più grandi anche nelle dimensioni, assicurati dello spazio a tua disposizione prima dell'acquisto!

Il carico in kilogrammi della lavatrice è riferito a panni bagnati o asciutti?

Chiunque abbia camminato nel bel mezzo di una tempesta d'acqua sa benissimo che i vestiti bagnati diventano più pesanti.

Infatti, 5 asciugamani bagnati pesano più del doppio di 5 asciugamani perfettamente asciutti, semplice no? E quando si parla di introdurre indumenti asciutti che poi diventano bagnati nella lavatrice? Qui le cose si complicano...

Fortunatamente noi abbiamo una risposta per te !

Panni bagnati? No, asciutti!

Quindi se la tua lavatrice ha una capacità di carico di 7 kg ora sai che potrai caricare fino a 7 kg di biancheria ASCIUTTA. Ovviamente questa biancheria diventerà molto più pesante quando si bagnerà ma non preoccuparti, la tua lavatrice è progettata per questo carico.

A quanti indumenti corrispondono i kilogrammi di carico?

quanti kg di panni lavatrice

Mentre la capacità di carico della lavatrice è misurata in chilogrammi, noi non sappiamo mai a quanti indumenti far riferimento quando si parla di quantità.
Un modo per trovare la lavatrice adatta al tuo stile di vita è quello di fare una stima del carico di panni da te lavati frequentemente. Potresti pesare con una bilancia uno ad uno gli indumenti o pesarti con il cestino degli indumenti sporchi in mano e sottrare il tuo peso.

Per una veloce e semplice alternativa che non coinvolge le bilance usa questa guida:
1 kg di biancheria = 5 magliette OPPURE 1 maglietta + 1 pantalone di jeans OPPURE 2 asciugamani

Seguendo queste informazioni una lavatrice da 6k può avere un carico massimo di 30 magliette o una dozzina di asciugamani.

Usa queste stime come un semplice esempio, ogni indumento ovviamente ha una forma ed un peso differente, ma se puoi fare una previsione del tuo carico di panni più frequente e confrontarla con questa guida potrai già avere un'idea di quale lavatrice avresti bisogno. Ad esempio, se il tuo cesto degli indumenti sporchi può contenere circa 10 kg di biancheria ed è sempre pieno, un'ottima idea sarebbe quella di acquistare una lavatrice da 10 kg per ottimizzare tempo e consumi di energia.

Una nota riguardo i capi di grandi dimensioni

I capi di grandi dimensioni come trapunte, piumoni o tende necessitano di un certo volume del cestello per essere lavati correttamente. Una lavatrice con un cestello piccolo, oltre a non garantire un lavaggio ottimale, può danneggiare questi capi o potremmo strapparli noi stessi al momento di estrarli a fine lavaggio. Meglio scegliere una lavatrice che oltre ad essere più capiente abbia anche un oblò grande.

In linea generale con una lavatrice da 6 kg si può lavare una trapunta per letto singolo, da 7kg per un matrimoniale e 8 o 9 kg per le misure dei letti queen e king size. Inoltre per i piumoni e altri capi grandi meglio scegliere una lavatrice che abbia un programma speciale dedicato.

Invia ad un amico:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.